All'inizio della sua carriera ha lavorato per importanti studi di architettura in Israele, sia come architetto, sia come capogruppo. Dopo aver acquisito una notevole esperienza, decide di fondare un proprio studio, con l'intento di affinare e promuovere un metodo di progettazione unico nel suo genere da lui messo a punto nel corso degli anni.

Lo studio – Enrico Segre Architects – ha maturato oltre 30 anni di esperienza sul campo e si è guadagnato un'ottima reputazione nella pianificazione e nella supervisione di progetti professionali di alto profilo in Israele e nel mondo. Lo studio ha realizzato numerosi progetti di architettura e interior design per il settore aziendale e privato, tra cui edifici residenziali e commerciali, uffici, strutture ricettive, edifici culturali e per il tempo libero.

Enrico Segre

L'architetto Enrico Segre è nato in Italia e si è laureato con lode presso la Facoltà di Architettura del Technion – Israel Institute of Technology, nel 1987.

Il processo di pianificazione

L'approccio olistico dell'architetto Enrico Segre alla progettazione affronta contemporaneamente diversi livelli o strati (layer). Il processo di progettazione inizia con un'analisi approfondita delle esigenze fisiche e sensoriali del cliente e dei futuri utenti dell'edificio, tenendo pienamente conto del sito e del suo contesto. Lo studio ha una vasta esperienza nel combinare e sovrapporre sistemi in modo strettamente controllato e ben coordinato.

Il concetto architettonico e la progettazione vanno ad abbracciare la totalità degli elementi, dalla progettazione dell'ambiente circostante a quella dell'edificio fino ai minimi dettagli interni, con particolare attenzione ai materiali, ai colori e alla luce. Le considerazioni illuminotecniche (come vengono illuminati gli spazi e gli oggetti), infatti, sono parte integrante e significativa di ogni progetto.

L'obiettivo è sempre di massimizzare l'integrazione, nello spazio progettato, tra l'effetto esperienziale voluto e le migliori soluzioni funzionali, senza perdere di vista obiettivi importanti relativi al branding, alle considerazioni economiche e alle prestazioni.

L'attento studio architettonico preliminare si traduce in progetti caratterizzati da un concetto chiaro, da linee pulite, dall'uso di materiali e tecnologie sia contemporanee, sia tradizionali, e da precisione in tutte le fasi della progettazione e dell'esecuzione, ottenendo la piena soddisfazione dei clienti dello studio.

 

Enrico Segre Architects sviluppa nuove idee e strumenti in architettura e interior design in risposta alle innovazioni tecnologiche e culturali e alle mutevoli esigenze.